giovedì 3 giugno 2010

TECNICA PROFESSIONALE

RELAZIONE SUL FOTOVOLTAICO:

-LA COSA CHE CI SPINGE A UTILIZZARE QUESTO TIPO DI ENERGIA: IL GIORNO D'OGGI UTILIZIAMO I COMBUSTIBILI FOSSILI CHE SONO ALTAMENTE INQUINANTI E INOLTRE SONO IN VIA DI ESAURIMENTO, INVECE ADESSO SI STA CERCANDO DI UTILIZZARE LE FONTI RINNOVABILI(ACQUA-VENTO-SOLE.TERRA) PERCHè NON SONO INQUINANTI E NON SONO ESAURIBILI.

- IL GENERATORE FOTOVOLTAICO: è COSTITUITO DA UN INSIEME DI MODULI FOTOVOLTAICI, I MODULI SONO COSTITUITI DA UN INSIEME DI CELLE, PIù MODULI COLLEGATI IN SERIE FORMANO UN PANELLO, UN INSIEME DI PANNELLI COLLEGATI IN SERIE COSTRUISCE UNA STRINGA, PIù STRINGHE COLLEGATE GENERALMENTE IN PARALLELO COSTRUISCONO IL GENERATORE FOTOVOLTAICO.

-QUANDO SI UTILIZZA STAND ALONE E GRID CONNECTED: STAND ALONE SI UTILIZZA NEL COLLEGAMENTO A BATTERIE SU BAITE, BARCHE E CAMPER INVECE GRID CONNECTED SI UTILIZZA QUANDO CI SI PUò COLLEGARE A UNA RETE ELETTRICA.

GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SONO DIVISIBILI IN DUE GRANDI FAMIGLIE: AD ISOLA(STAND ALONE) E CONNESSI A RETE(GRID CONNECTED).
GLI IMPIANTI STAND ALONE SONO RIVOLTI SOSTALZIALMENTE A PICCOLE UTENZE, TRA QUESTE UTENZE SI POSSONO CONSIDIRARE EDIFICI RURALI AD ES. LAMPIONI STRADALI, CARTELLESTICA STRADALE, PISCINE, BOX ECC.
GLI IMPIANTI GRID CONNECTED SFRUTTANO LE RATE ELETTRICA IN DUE DIVERSI MODI: QUANDO LA POTENZA EROGATA è SUPERIORE A QUELLA RICHIESTA, L'ENERGIA IN ECCESSO VIENE CEDUTA ALLA RETE, INVECE QUANDO L'IMPIANTO NON SUPERIORE IN PIENO ALLA RICHIESTA, L'ENERGIA NECESSARIA IN PIù VIENE PRELEVATA DALLA RETE.


-GLI IMPIANTI CHE REALIZIAMO SUL TETTO: -IMPIANTO FOTOVOLTAICO INTEGRATO: è L'IMPIANTI INSTALLATO DIRETTAMENTE SUL TETTO. -IMPIANTO FOTOVOLTAICO PARZIALMENTE INTEGRATO: è L'IMPIANTO INSTALLATO SOVRAPPOSTI AL TETTO. -IMPIANTO FOTOVOLTAICO NON INTEGRATO: è L'IMPIANTO INSTALLATO SU PIANO TETTO O SUL TERRENO.

-CONTO ENERGIA: è IL DECRETO CHE STABILISCE UN INCENTIVO PER 20 ANNI PER IMPRESE PRIVATE E PUBBLICI CHE INSTALLANO UN IMPIANTO SOLARE FOTOVOLTAICO CONNESSO A UNA RETE ELETTRICA.
GSE(CONTO ENERGIA): SONO QUELLI CHE APPROVANO IL PROGETTO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO. l'ENERGIA CHE PRODUCE è UN INCENTIVO IN CONTO ENERGIA VIENE PAGATO MENO 40 CENTESIMO PER WATT.